About Us

Our work strives to enhance our sense of surroundings, identity and relationship to others and the physical spaces we inhabit, whether feral or human-made.

Selected Awards
  • 2004 — Aga Khan Award for Architecture
  • 2009 — Mies van der Rohe Award
  • 2013 — AIA/ALA Library Building Award
  • 2015 — Best Interior, Designers Saturday
  • 2016 — AIA New York Honor Award

I serramenti in PVC: caratteristiche e vantaggi

Il mondo dei serramenti comprende tanti materiali diversi, ognuno dei quali ha caratteristiche proprie. Legno, alluminio, strutture miste: la scelta si basa sul gusto personale, sull’attenzione alla sostenibilità ambientale (qui il link al nostro articolo sui materiali ecosostenibili), sul design e sulla fascia di prezzo. Oggi vogliamo approfondire il tema degli infissi in PVC.

 

PVC: quali caratteristiche?

Il Polivinile di Cloruro è un polimero termoplastico formato al 57% di cloro, proveniente dal sale da cucina, e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno additivato con altre sostanze, come stabilizzanti e lubrificanti, che gli conferiscono specifiche caratteristiche fisico-meccaniche necessarie ai suoi molteplici usi. Conosciuto comunemente con la sigla PVC, il materiale, riscaldato a una temperatura di circa 200° diventa viscoso e viene estruso in differenti profili che, una volta raffreddati, saranno tagliati e saldati tra loro per produrre finestre e porte dalle elevate prestazioni isolanti e dalla grande resa estetica. Il suo frequente utilizzo è dovuto al fatto che il PVC garantisce il rispetto degli standard attualmente in vigore per il risparmio energetico e la compatibilità ambientale.

 

Perché installare serramenti in PVC? 

Come abbiamo visto, il PVC presenta numerosi pregi:

  •         Assicura alte prestazioni a costi accessibili, conottimo rapporto qualità/prezzo;
  •        Èresistente al fuoco: essendo un materiale auto-estinguente, non alimenta le fiamme in caso di incendio;
  •         Èresistente alle intemperie (pioggia, inquinamento, salsedine). Caratteristica del PVC è infatti l’impermeabilità: le finestre realizzate in questo materiale sono le meno sensibili alle infiltrazioni d’acqua e al contempo resistono bene alle sollecitazioni del vento. Questa loro caratteristica ne ha permesso la diffusione soprattutto nelle zone di mare;
  •         Èisolante sia termicamente che acusticamente;
  •         Èstabile e versatile;
  •         Èdurevole: i serramenti in PVC non hanno bisogno di grande manutenzione e non sono particolarmente difficili da pulire. Generalmente bisogna pulirli con cadenza semestrale per evitare che i loro colori si sbiadiscano;
  •         Èigienico;
  •         Èleggero e maneggevole: rappresenta la soluzione migliore nei casi in cui sia necessario realizzare finestre o porte finestre di grandi dimensioni;
  •         Èriciclabile;
  •         Permette unrisparmio economico notevole: grazie alle loro proprietà isolanti, infatti, gli infissi in PVC evitano lo spreco di energia per il riscaldamento o raffreddamento degli ambienti.

 

L’estetica nei serramenti in PVC

Come già accennato, il PVC è un materiale che si lavora molto facilmente e permette una notevole personalizzazione. I serramenti possono essere realizzati in diverse colorazioni e forme, adattandosi facilmente ad ogni stile di interni. Se a prima vista possono essere considerati più idonei ad interni in stile moderno, in realtà essi sono in grado di soddisfare ogni esigenza: l’effetto legno, ad esempio, li renderà perfetti anche per una casa concepita in stile classico.

serramenti in PVC Fossati, storica azienda della quale Idea Serramenti è rivenditore, hanno un profilo così sottile e discreto da lasciare il più ampio spazio possibile al paesaggio intorno a casa; infissi concepiti per apprezzare sempre di più luminosità, design e sicurezza. Le finestre in PVC Fossati diventano elementi d’arredo innovativi e altamente performanti grazie alle linee Lightek e Lightek Alu. Diventano prodotti particolarmente robusti, in grado di offrire elevati standard di resistenza e di sicurezza abitativa, con i sistemi Alutek e Alutek Clima. O ancora, la linea Isoltek offre serramenti in PVC che riescono a coniugare elevate performance di isolamento termo acustico con forme dallo stile elegante e ricercato. Le proposte Climatek, infine, sono particolarmente adatte a incontrare i gusti e le tendenze più attuali con semplicità ed eleganza.

Non sai quali serramenti siano la soluzione migliore per la tua casa? Vieni a trovarci nel nostro show-room di Massa Lombarda. Ti forniremo un preventivo gratuito e senza impegno!

Written by: IdeaSerramenti